Cistite ricorrente

Quando un infiammazione alla vescica di origine batterica si ripete frequentemente (almeno 3 episodi in 1 anno) parliamo di cistite ricorrente.

Le cause possono essere riferibili a un deficit del sistema immunitario, a uno stile alimentare scorretto che provoca un’infiammazione e quindi un’ alterazione e una permeabilità intestinale con conseguente passaggio di batteri dall’intestino agli organi vicini (vescica/vagina).

I sintomi si presentano con un frequente bisogno di urinare, dolore e bruciore durante la minzione e talvolta presenza di sangue nelle urine.

Possono contribuire ad attivare e/o peggiorare la sintomatologia l’abuso di farmaci,scarsa assunzione di acqua nella giornata, il  consumo eccessivo di cibi o bevande ad effetto irritante (es alcool, bevande zuccherate/gasate, aspartame,cibi acidi in generale), stitichezza ostinata, indumenti stretti, rapporti sessuali, sport aerobico o eccessivo,un importante aumento del tono dei muscoli perineali.

Il trattamento per essere efficace deve avere come obiettivo il ripristino delle naturali funzioni fisiologiche complessive. Correggere abitudini sbagliate,alimentarsi e idratarsi in modo sano, restituire elasticità ai muscoli perineali permetterà di spegnere il processo infiammatorio causa della permeabilità della barriera intestinale e del dolore pelvico.

CENTRO POSTURA
Via Vitruvio 38, 20124 MILAN0 Tel. 02.67.07.54.32
STUDIO MEDICO MILANO

Via Luigi Anelli 2 – 20122 – Milano Tel. 338.43.44.126

STUDIO MEDICO OLBIA
Via Lanfranco 4/b, 07026 - Olbia Tel. 338.43.44.126