Neccessità di urinare spesso: Sindrome della urgenza/frequenza o Vescica iperattiva

Possiamo parlare di vescica iperattiva solo in assenza di un infezione urinaria in atto o di altre patologie note (es. tumore della vescica/diabete).

La causa è un iperattività del detrusore (muscolo che avvolge la vescica) caratterizzata da contrazioni involontarie nella fase di riempimento della vescica.

L’iperattività di questo muscolo può essere “idiopatica” quando non è definita una causa specifica. E’ però utile tenere a mente che l’assunzione di farmaci diuretici,consumo eccessivo di caffeina e alcool, eccesso di peso, carenza di estrogeni possono essere attivatori del sintomo.

L’iperattività è detta “neurogena” quando è presente una condizione neurologica rilevante (es. morbo di parkinson, ictus, sclerosi multipla, lesioni spinali da trauma meccanico, ernia del disco)

I sintomi sono caratterizzati da un improvviso ed impellente  bisogno di urinare associato ad una frequente  (+ di 8 minzioni nella giornata) emissione di piccole quantità di urina (es.100 ml), può essere diurna e/o notturna e spesso può sfociare nell’incapacità di trattenere l’urina

CENTRO POSTURA
Via Vitruvio 38, 20124 MILAN0 Tel. 02.67.07.54.32
STUDIO MEDICO MILANO

Via Luigi Anelli 2 – 20122 – Milano Tel. 338.43.44.126

STUDIO MEDICO OLBIA
Via Lanfranco 4/b, 07026 - Olbia Tel. 338.43.44.126