Sensazione di pesantezza pelvica

Sensazione di pesantezza pelvica

Una sensazione di peso al basso ventre, in vagina o sull’ano (spesso avvertita alla fine della giornata,dopo aver lavorato o essere state a lungo in piedi) può essere riferibile alla presenza di un prolasso genitale. Se trascurato può evolvere (I-II-III-IV stadio) protrudendo all’esterno dei genitali.

Inoltre si può verificare una difficoltà alla minzione o alla defecazione, come se avvenisse in modo incompleto e necessitasse di una spinta per agevolare lo svuotamento.

Il prolasso è un deficit del sistema di sospensione degli organi (vescica-utero-retto). I legamenti perdono elasticità e non riescono a sostenere gli organi nella loro corretta posizione.

Le cause più frequenti sono i lavori pesanti,tosse cronica e stipsi cronica,obesità,gravidanza e parto, età e menopausa. Nei casi di prolasso di grado lieve (I-II grado), la ginnastica perineale ha lo scopo di non far progredire il danno. Riattivando i muscoli perineali si riduce notevolmente la sintomatologia. Nei casi più severi (III-IV grado) la soluzione è chirurgica, la ginnastica perineale è consigliata come supporto nel pre e post chirurgia allo scopo di mantenere i risultati e i benefici dell’intervento.

CENTRO POSTURA
Via Vitruvio 38, 20124 MILAN0 Tel. 02.67.07.54.32
STUDIO MEDICO MILANO

Via Luigi Anelli 2 – 20122 – Milano Tel. 338.43.44.126

STUDIO MEDICO OLBIA
Via Lanfranco 4/b, 07026 - Olbia Tel. 338.43.44.126